Potature Alto Fusto e Abbattimenti

Potature Alto Fusto e Abbattimenti 

La potatura in natura avviene autonomamente, ma in ambito urbano o in presenza di interferenze, l’intervento di potatura diventa indispensabile.

 

Le operazioni cesorie rappresentano quindi un momento importante della vita di un albero ma spesso drammatico perché le conseguenze di un taglio scorretto si ripercuotono sull’intera vita di un albero. 

 

Le potature liberano i lampioni dalla luce, correggono impostazioni di piantagioni sbagliate, servono a correggere malformazioni o mancate impostazioni della pianta.

 

Come Potiamo?

La bibliografia internazionale evidenzia come le dimensioni del taglio influenzino la cicatrizzazione delle ferite e come il tipo di taglio abbia ripercussioni sulla risposta della pianta.

 

Cerchiamo di limitare i tagli radenti il fusto e realizziamo la maggior parte dei nostri interventi nelle porzioni di stali della chioma, attraverso la tecnica del taglio di ritorno.

 

 

Operiamo cioè rimuovendo i rami in corrispondenza di cime di sostituzione, rispettando angoli di inserzione delle branche che rimango e specifici rapporti diametrici tra parti rimosse e parti restanti.

 

La potatura però differisce da specie e specie e può variare a seconda del momento vegetativo dell’albero. È per questo che i nostri interventi sono sempre supervisionati dal nostro team di dottori forestali specializzati nella protezione delle piante.



CONTATTACI
INVIA RICHIESTA